13 gen 2014

Bianco e Nero parte 1°- Il potere dei draghi

La mia prima emergente!!! Scoperta da me sola!
Ho scoperto ieri questo romanzo e l'ho comprato subito nello store kobo! Sono già al capitolo 20 e mi sono dovuta staccare a forza...quindi la recensione dovrebbe arrivare in tempi velocissimi. 



Titolo: Bianco e Nero parte I- Il potere dei draghi 
Autrice: P. Marina Pieroni 
Casa Editrice: Amazon Media EU S. r.l.
Genere: Fantasy  
Data di pubblicazione: 2013
Disponibilità: solo digitale
Prezzo: 2,68

Trama: E se il principe non fosse azzurro? Ma nero come la notte?

A questa domanda si troverà a dover rispondere Serenia, giovane principessa delle Terre di Arret.

In un mondo che è fuori dal tempo conosciuto ...
In un mondo che è fuori dallo spazio conosciuto ...

Arret è una terra dove la magia è scomparsa da venti lunghi anni, e con essa anche i draghi. Nessuno lo ricorda, ad eccezione di poche persone particolarmente dotate, che hanno tentato di celare tutti gli indizi e tutti i riferimenti.

La principessa Serenia vive una vita abbastanza tranquilla, finché sarà costretta a fare i conti con il ruolo che ricopre. Gilbert il principe nero, bello e tenebroso, sceglierà proprio lei come sua sposa, nonostante lei tenti di evitare il matrimonio a tutti i costi.
Ma la loro unione non sarà certo di miele. E’ chiaro alla ragazza che suo marito nasconde un terribile segreto, ma impiegherà diverso tempo per scoprire di cosa si tratta.
Fin quando, ad un certo punto, si libereranno i poteri dei draghi rimasti assopiti...

Da quel momento la scena cambia completamente. Serenia sarà costretta a vagare per le Terre di Arret per trovare il suo vero io.
La magia si insinuerà nel mondo pian piano, fino a dirompere con grande forza.

Le Terre di Arret si apriranno davanti agli occhi dei lettori, che lo vedranno attraverso gli occhi della protagonista, tra duelli di spada e magia, folli cavalcate e anche un pizzico di ironia.
Note di colore vengono pennellate qua e là per le pagine, e la musica è la vera protagonista di alcune scene significative.
Una curiosità: pur essendo un racconto ambientato in un mondo fantastico, vengono nominati elementi reali e personaggi realmente esistiti, come Beethoven, i fratelli Grimm, il Bernini e altri.


Recensione:


L'ultimo libro del 2013 e la mia prima esordiente, completamente scoperta da me.
Direi non poche coincidenze e la cosa bella è che il libro mi ha rapito dalla prima all'ultima pagina. 

Mi mancavano i fantasy, ovvero completamente fantasy, senza urban o altre denominazioni. Questo ne rispecchia completamente l'idea. Un nuovo mondo con due re che si sono divisi le terre di Arret. Da una parte il Nero e dall'altra il Bianco, ma capiamo subito che non per forza il primo è cattivo e il secondo buono. Sarebbe troppo facile e semplice, troppo superficiale e questo libro non lo è. 

La protagonista è Serenia, la terzogenita del Re Bianco, morto nella grandissima e ultima battaglia tra Neri e Bianchi. Questa guerra è stata vinta dai Bianchi, ma in realtà non ci sono stati vincitori, solo una carneficina in entrambi gli eserciti e nelle due famiglie reali. In questa guerra è sparito anche il potere bianco, che possedeva la zia della protagonista e uno dei due detentori del potere del drago nero, il Re Nero. 

L'altro possessore è il figlio, ancora in vita, e pronto per le nozze. Un uomo affascinante, ma di cui si parla anche con timore. Gilbert è conosciuto per la sua bellezza, quanto per la sua crudeltà.  

Serenia sa che una delle sue sorelle dovrà sposarsi, come deciso da sua madre, con lui e teme per loro, ma in cuor suo prova anche una grande soddisfazione. Serenia è una ragazza che odia le convenzioni impostele dalla sua nascita reale, preferisce scappare spesso con il suo migliore amico, giovane capo delle guardie reali, al villagio e stare con i paesani. E' consapevole della distanza abissale tra la casata reale e il popolo, ma lì nel villaggio si sente libera e accolta. 

Ama le sue sorelle, ma sente che la vita da nobil donna le sta proprio stretta.
Solo che il destino la porta a venir scelta da Gilbert.Tutta la sera della festa si rifugia negli angoli più bui della sala, se ne sta seduta in disparte, ma il vestito che ha scelto spicca in modo esagerato tra tutti i Neri che ci sono. 
Il romanzo qui incede veloce fino al matrimonio e la prima notte di nozze, ma mostrando la preoccupazione di Serenia e le tradizioni dei Neri. 

Gilbert sicuramente non è il principe azzurro, ma neanche nero come il suo vestiario. All'inizio la tratta davvero male, arrivando anche alla violenza, ma piano piano qualcosa cambia, tirando fuori poco per volta il meglio. Ma proprio in quel momento, quando sembra che la coppia possa aver trovato la felicità, Gilbert la manda via. Da questo momento in poi fino alla fine scompare, ma in un certo senso rimane sempre presente. E' un pensiero fisso nei pensieri di Serenia, che vuole tornare da lui, ma anche una preoccupazione quando vede che il potere nero si è davvero risvegliato in lui. 

Certo che la ragazza mette anche la prova la gelosia di Gilbert, provando qualcosa per un personaggio che compare. 

Serenia non è immune dalla tentazione, non è perfetta, non sa chi è ed è questo che mi è piaciuto di lei. Deve imparare a gestire il suo potere ed essere la miglior guida per tutti. Cerca di fare del suo meglio, ma a volte sente che le responsabilità su di lei sono del tutto mal riposte. Le sue insicurezze me l'hanno fatta sentire vicina più che il suo essere anticonvenzionale.  

Gli altri personaggi di contorno sono tutto tranne di contorno e mi hanno fatto appassionare ancora di più.Il migliore amico è una figura che ormai conosciamo. Ormai la friendzone è pienamente di elementi e anche Angher si associa. Non mi è stato particolarmente simpatico, anche se capisco che vedere Serenia innamorata di qualcun altro e per di più un mostro (o meglio quello che tutti considerano un mostro) non gli abbia fatto assolutamente piacere. Però gli consiglio di non ubriacarsi più, perchè poi regredisce a livello di scimmione idiota.

Le due sorelle di Serenia, Sydia e Morea sono molto diverse. Sydia è la maggiore e la più posata, mentre Morea è descritta come la più stilosa e bella tra tutte e tre.
Subito Morea vi dirò non mi aveva fatto una bella impressione, perchè si era messa a piangere quando Gilbert sceglie Serenia. Ero rimasta allibita, siccome Serenia si vedeva quanto fosse arrabbiata, ma ho capito che Morea in fondo ha bisogno di essere un po' adulata, sta tutto nel suo carattere. 

Ci sono altri personaggi che mi hanno affascinata ma...marzo è ancora lontano vero? Cioè siamo solo in gennaio e io non vedo l'ora di buttarmi sulla seconda parte di questa meravigliosa storia. Però siccome ho visto che c'è "Gilbert", la storia dagli occhi del principe Nero, correrò a comprare quella. 

Cosa posso dire di più? Do quattro solo, perchè tengo il cinque per il secondo, sempre che mi convinca come il primo. Le capacità dell'autrice ci sono, la trama e l'avventura si mischiano in un'essenza davvero convincente, c'è anche quel tocco di magia che non guasta mai. I personaggi mi sembrano carichi per altre due o tre parti. E io sono carichissima, quindi marzo arriva presto ti prego.


Valutazione





_Miss D_

4 commenti:

  1. Anche io l'ho letto e mi è piaciuto moltissimo, un vero fantasy, proprio come dici tu!! Poi mi è piaciuta l'idea un bianco entro, buono e cattivo, con un cattivo che non è cattivo veramente!^^
    Devo prendere Gilbert...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono già a più di metà, ma ho dovuto rallentare :( dannati esami!!!
      Te lo consiglio proprio!
      _Miss D_

      Elimina
  2. Scopro solo ora questa recensione, grazie, di cuore!!! Spero di non deluderti nella seconda parte ^_^. Attendo notizie di Gilbert... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gilbert va a rilento per la mancanza di tempo, ma è già più di metà e devo dire che mi piace sempre di più come personaggio.

      Elimina