20 mag 2014

Mi arrivi come da un sogno


Autore: Diego Galdino
Genere: Romatico
Data di pubblicazione: 4 febbraio 2014
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 274p
Prezzo: ebook 9.99 euro, cartaceo 16.90 euro

Trama:

Sotto il sole della Sicilia, sulle spiagge dell'incantevole cittadina di Siculiana, si ripete ogni estate uno spettacolo meraviglioso. Centinaia di tartarughine rompono il guscio e vengono alla luce, pronte a tuffarsi in mare tutte insieme, come un'onda in senso contrario. Da quand'è nata, Lucia non si è mai persa uno 'sbarco', come lo chiama l'adorata nonna Marta. Tranne questa volta: l'hanno appena chiamata da un importante giornale romano, e il suo sogno di diventare giornalista sta per avverarsi. Tre mesi a Roma, tre mesi per prendere finalmente in mano la propria vita. Certo, le mancheranno il rumore dei passi di papà, gli odori buoni della cucina della nonna, e la spiaggia delle tartarughine... E poi c'è Rosario, il suo fidanzato - forse, però, un po' di lontananza farà bene a entrambi. Quel che Lucia non ha messo in conto è un affascinante imprevisto: si chiama Clark Kent (nessuna parentela), lavora nella Sezione Cultura del giornale, ed è un americano innamorato di Roma. E tra una passeggiata a Villa Borghese e un friccico di luna, tra i due ben presto nasce qualcosa di molto forte... Peccato che il destino abbia un piano tutto suo. Un piano che metterà Clark di fronte a una domanda impossibile: che succederebbe se Lucia, di punto in bianco, per un incidente stupido e assurdo, si dimenticasse del suo amore, e Clark dovesse... farla innamorare di nuovo?

Recensione:

Buon pomeriggio a tutti voi! Ovviamente ho finito da poco di leggere questo libro e sono già qui a parlarvene semplicemente perché non volevo perdere nemmeno un minuto! Infatti ho subito rotto alle altre due Pazze perché la leggessero, così da poterla pubblicare!

Che Galdino mi piaccia come autore è risaputo, potete vedere anche la breve recensione che ho messo nella sezione Consigli, riguardo al suo primo romanzo “Il primo caffè del mattino”.
Con questa sua seconda opera Galdino non si smentisce, rimane sempre un autore dallo stile inconfondibile, incantevole ed incantatore, capace di trasportarti nei luoghi che descrive, in particolare Roma (che io amo, anche se ancora non ci sono mai stata) e in questo caso si aggiunge anche Siculiana, un piccolo paesino della Sicilia.

I protagonisti sono Lucia Leonardi (che fa la giornalista per un giornale locale a Siculiana e viene assunta per tre mesi a Roma a l’Eco) e Clark Kent (no tranquilli, non stiamo parlando di un personaggio dei fumetti che nasconde sotto i suoi vestiti una tutina super attillata con una fiammante S sul petto!). i due si conoscono proprio nella sede del giornale romano, in quanto si occupano della sezione Cultura e Spettacolo. 

La delicatezza ed il romanticismo di Galdino sono perfetti, magnetici.. non saprei che altri aggettivi utilizzare. Mi sono ritrovata, come è accaduto per il primo romanzo, immersa in questa meravigliosa città, quale è Roma, e soprattutto mi sono immersa nella vita di Clark e Lucia. 

Lucia viene da una buona famiglia siciliana e in teoria sarebbe fidanzata con un buon partito. Clark ha origini americane, è rimasto incantato dall’Italia da ragazzo e si è trasferito per studiarci e rimanerci. 
La loro storia sboccia piano piano, all’inizio come una semplice amicizia.. ma non si può ovviamente fermare un amore. 

“.. Io sono tua, io non sono mai stata così di qualcuno, non c’è bisogno di lasciar passare un anno o un mese per capirlo e nemmeno un’ora. A volte succede davvero, non solo nei film. E allora è inutile fare finta che sia diverso.”

Quando Lucia trova il coraggio per tornare in Sicilia e dire alla sua famiglia che finalmente ha capito se stessa, che si sente libera e che si è innamorata, pronta a lasciare Rosario (il famoso buon partito, tutto combinato dal padre di Lucia che vigilava come un falco sulla vita della figlia, soprannominato nel corso della storia dalla nonna Marta – a cui Lucia è molto affezionata, l’unica che crede in lei e che l’ha sempre spinta a far ciò che più desiderava - come Lex Luthor), purtroppo rimane vittima di un episodio che renderà le cose molto difficili e Clark si ritroverà a fare di tutto per poter riavere indietro la sua amata.

Sto scrivendo con una velocità impressionante, non sento nemmeno più le dita delle mani! Comunque per tornare a noi, la storia ha un suo lieto fine, ovviamente, forse anche qualche insegnamento, primo fra tutti l’importanza della libertà, dei sogni e dell’amore. Mi sono ritrovata in certi aspetti in Lucia, e beh diciamocelo, chi non vorrebbe trovare l’amore in un ragazzo come Clark, con la passione per la lettura, l’umorismo americano, la sua dolcezza e ironia, soprattutto a Roma? 

Penso si capisca piuttosto bene che vi sto consigliando questo libro, come anche il primo dell’autore! Io, almeno, ho notato che leggere i suoi romanzi mi scalda veramente il cuore, mi mette un po’ in pace con me stessa, mi permette di viaggiare con la fantasia e soprattutto di immergermi in Roma. 

Quello che succederà in tutta la vicenda, come al solito, non ve lo anticipo.. Voglio proprio che vi immergiate nel suo mondo, scoprendo quanto può essere bello Osservare le tartarughe..

Sai, non credo che mi sarà difficile innamorarmi di nuovo di te”.

Valutazione:







2 commenti:

  1. Grazie Lele per le splendide parole che hai espresso riguardo me e il mio romanzo... Namasté :-)

    RispondiElimina
  2. Si figuri, mi fa piacere le sia piaciuta la recensione :) Grazie a lei per esser passato di qui! :)

    RispondiElimina