17 dic 2013

Seconda domanda




Benvenuti alla seconda domanda! 
(Anzi qui di domande ce ne sono tantissime!!!)

Speriamo che non vi siate già stufati di noi, perché avreste sulla coscienza i nostri kili di troppo causati da dolciumi vari o salatini. Insomma si sa che il dispiacere fa aumentare l’appetito!

Oggi non parleremo di mangiare comunque…magari ci arriveremo quando sentiremo i primi profumini uscire dalle cucine delle nostre nonne, mamme o zie!



Siccome ieri abbiamo mostrato idee un po’ pazze e per i lettori accaniti, ora proponiamo due regali che in questi ultimi anni stanno diventando sempre più presenti nella top ten degli italiani. Non crediate che lo diciamo così tanto per dire! Miss D ha controllato vari siti, sia per vedere le classifiche degli acquisti del 2012, sia per vedere i desideri del 2013.

Insomma stiamo parlando degli e-reader e delle gift-card.  Perché possono essere idee intelligenti???

Perché sono due spese che permettono alla persone a cui vengono regalati, di aver accesso a quello di cui hanno bisogno e soprattutto a ciò che più piace.

Ritornando al discorso di ieri…non sappiano niente di un genere? Non sappiamo niente di un autore? Regalare un reader o una gift card è semplice e toglie il problema, rendendo molto felice chi riceverà uno dei due acquisti.

Molti si opporranno di certo all’e-reader, dicendo: “Ma la vecchia e profumata carta?”

Non crediate che non manca ai possessori di questo dispositivo, ma in questo modo si può spendere meno rispetto al cartaceo, acquistando nelle varie piattaforme che fanno spesso anche molti sconti. Poi se un ebook ci è piaciuto, non è detto che non possiamo comprarlo cartaceo in futuro! Magari quando uscirà in formato economico o quando ci sono delle offerte! Miss D e Lele ne sono l’esempio: hanno un e-reader, ma continuano a comprare libri per regalarli e per tenerli nelle loro librerie!

Inoltre possiamo trovare anche autori emergenti che si auto pubblicano su quelle stesse piattaforme e Lele è una vera esperta nel trovarli. Infatti conosce un sacco di romanzi che stanno per uscire, proprio perché ha comprato la copia in digitale e l’ha letta molto tempo prima del cartaceo.

Non è che un contenitore di parole scacci via l’altro. I libri cartacei verranno sempre amati, perché sono unici per il loro odore e tocco, ma a volte in periodi di crisi è meglio risparmiare un po’ per il contenitore e dare spazio al contenuto, che è identico! Se uno si può permettere benissimo il cartaceo, fa benissimo a prenderlo, ma non si può affamare tutta la famiglia per la cultura. E con questo non vogliamo dire che la cultura non sia importante, anzi fa parte di noi, ci plasma, ci fa diventare ciò che siamo, ma a volte dobbiamo fare qualche sacrificio. Sicuramente l’e-reader è una sorta di investimento a lungo termine, in quanto permette appunto di scoprire tanti autori nuovi, anche a prezzi veramente irrisori, e allo stesso tempo di acquistare i libri, che magari cartacei andrebbero a costare un po’ di più, a prezzi ridotti.


Reader

Amazon



Kindle base
Il modello base di Kindle costa 59 euro.
Si legge come sulla carta, senza riflessi anche alla luce del sole.
Scarica libri in meno di 60 secondi grazie al Wi-Fi integrato.
Contiene fino a 1.400 libri.La batteria dura fino ad 1 mese, poi dipende ovviamente da quanto leggete.




Kindle Paperwhite
Il kindle paperwhite costa 129 euro.
Schermo con luce integrata. Leggi senza affaticare la vista.
Schermo anti riflesso. Si legge anche alla luce diretta del sole.
Può contenere fino a 1.100 libri.
Esiste poi la versione a 179 euro.
Wireless 3G gratuito. Nessun contratto annuale o abbonamento mensile.
Per esperienza diretta posso affermare che questo tipo di e-reader è veramente fatto bene, facile da usare, pratico e comodo. Oltretutto il formato che legge sarebbe il mobi (ovvero quello impostato per i libri che si acquistano dallo store Amazon), ma tranquillamente può leggere anche il formato pdf poiché, al momento della registrazione del vostro kindle sul sito amazon, vi verrà assegnata un’email e potrete salvare anche la vostra email personale, che già possedete, in maniera tale che possiate inviarvi dalla vostra email, con destinatario l’email del vostro kindle, il file in pdf, semplicemente mettendo come oggetto “convert”.


Sony

PRS-T2
Questo modello costa 119 euro.
Lo schermo antiriflesso E-Ink® Pearl simile alla carta offre un'esperienza di lettura davvero naturale.
Leggi senza preoccupazioni grazie alla durata della batteria di massimo 8 settimane con una sola ricarica.
Con il Wi-Fi® puoi accedere immediatamente ai siti Web come Wikipedia® e alla ricerca di Google®.
Memoria 2gb (1200 libri circa) espandibile
Formati leggibili: epub, pdf, nonché i formati per le immagini e foto.
La batteria dura 2 mesi poco più.

PRS-T3
Questo modello costa 129 euro.
Leggi come se fosse carta stampata grazie allo schermo E-ink ad alta risoluzione e alla tecnologia di aggiornamento avanzato della pagina.
Memoria 2gb (1200 libri) espandibile fino a 32gb.
Durata batteria circa 2 mesi.
Formati leggibili: epub, pdf, nonché i formati per le immagini e foto.


Kobo

Kobo mini 
49,00 euro
E' il reader tascabile della famiglia Kobo e il più leggero. E' capace di contenere 1000 ebook e dice che supporta questi formati(anche gli altri che seguono):
eBook: EPUB, PDF e MOBI
Documenti : PDF
Immagini: JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF
Testo: TXT, HTML e RTF
Fumetti: CBZ e CBR
Autonomia della batteria per un mese, poi dipende dal tempo di lettura individuale. Wifi integrato per accedere allo store online e scaricare. Tutti i dispositivi sono anti-riflesso e touchscreen. 


Kobo touch 
79,00 euro
Ha una memoria da 2 GB e la possibilità di espansione mediante una scheda Micro SD fino a 32 GB (fino a 30.000 ebook) 

Supporta i formati sopra esposti, anche se per mia esperienza diretta consiglio di non mettere pdf, limitandovi agli epub. Se avete pdf, meglio usare un convertitore, come calibre.
Ho visto che c'è un accessorio, che si può comprare per leggere al buio. 



Kobo glo
109,00 euro
Schermo da 6" e con illuminazione per lettura notturna. Il sistema è rivoluzionario, siccome non emette la luce verso l'esterno e quindi verso gli occhi, ma illumina solo la pagina.
Ha possibilità di espansione, come il Kobo Touch.






Kobo Aura
129,00 euro
Schermo 6" ad alta risoluzione, con una memoria da 4GB(3000 ebook), espandibile fino a 32 GB con scheda Micro SD. Supporta altri tipi di file oltre quelli degli altri modelli Kobo di cui ho parlato.






Kobo Aura HD

169,00 euro
Schermo da 6.8 ed illuminazione notturna. Inoltre Kobo Aura HD si adatta meglio alla mano, proprio come una copertina rigida e, grazie ad un processore da 1 GHz, è molto più facile voltare pagina. Un vero e proprio libro!






Le gif-card permettono di comprare sia ebook che libri cartacei e danno la piena libertà a chi vengono regalati. Infatti quella della Mondadori, acquistabile sia online che nei negozi, può essere usata anche per cd, dvd e giochi. Nei negozi dice che ci sono dei tagli prestabiliti ovvero 15-25-50-100 euro, mentre sul sito Mondadori si può mettere qualsiasi valore fino a 3000 euro.

C’è una carta per ogni occasione: Buon Natale, Buon compleanno, Ti amo...insomma sono varie e colorate!

Lo stesso vale più o meno per la Carta Regalo della Feltrinelli. Infatti anche per questa si sceglie l’occasione e poi può essere stampata o inviata per mail a chi vogliamo fare il regalo, ma vale solo per gli acquisti sul sito www.feltrinelli.it  

Sono valide entrambe per 12 mesi dalla data di attivazione, oltre che in ogni momento si può controllare il credito che rimane sulla Carta.

E voi cosa volete??? Reader o Gift-card? Avete già il reader? Cosa ne pensate? 
Rispondete qui sotto e fateci feliciiii!

_Pazzebooklovers_


5 commenti:

  1. Io voglio la gift card da 3000 euro per comprare migliaia e migliaia di libri! Cartacei, ovvio.
    Io sono una mangiatrice di libri ma per ragioni di "viaggio" ho dovuto comprare l'ereader. Ogni volta che mi spostavo avevo sempre la valigia piena di libri e dovevo lasciare i vestiti indietro! Devo ammettere che mi trovo bene con il Kindle Base: innanzitutto è economico (qui da me costa 10 euro in meno!), non è touch screen fortunatamente così non corro il rischio di voltare pagina di continuo, goffa come sono, appena mi viene in mente un libro vado su Amazon direttamente dal dispositivo e lo scarico :D senza dover uscire al freddo e al gelo per andare in libreria e infine, come dicono le Pazze, sull'ereader si possono leggere le opere di tanti esordienti (ogni riferimento non è puramente casuale). :D

    Ma nonostante tutte le comodità del Kindle, la mia stupenda libreria a casa di mia madre è e rimane un altare devoto alla lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni riferimento è puramente casuale...ma chi ci crede Ginny???? Noi Pazze proprio no! ahahahXD Chiederemo alla Feltrinelli e alla Mondadori di fare gift card più di 3000 euro!
      Grazie di aver partecipato anche qui!

      Elimina
    2. Ho scritto NON puramente casuale :P

      Elimina
  2. Se mi regalassero una gift card da 3000€ probabilmente mi ritrovereste in stato confusionale che stringo ancora la card! Probabilmente comprerei anche le ricette di nonna papera! Un sogno...!
    Tornando sull'argomento, io ho acquistato un kobo mini a settembre e mi ci sto trovando benissimo, piccolo, leggero, pieno zeppo di libri! l'avrei voluto regalare a mia sorella per Natale ma mi ha fregato, e dopo aver giocherellato con il mio, se l'è comprato da sola! ovvio, il cartaceo è il cartaceo, ma l'ereader permette di risparmiare e di comprare solo i libri che veramente piacciono e interessano, senza farsi incantare da belle copertine e titoli accattivanti! E' sicuramente un ottimo acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah la reazione di tutti, cara Laura!
      Condividiamo quello che hai scritto ed era un bel regalo per tua sorella, insomma l'ha capito anche da sola XD
      Vedrai che qualcosa trovi sicuramente...magari ti potrebbe servire l'idea della prossima domanda, ovvero personaggi sexy sotto l'albero XD

      Elimina