28 ott 2013

Il mio disastro sei tu

Autore: Jamie McGuire
itolo: Il mio disastro sei tu
Casa Editrice:Garzanti
Data di pubblicazione:17 Ottobre 2013
Genere:New Adult
Disponibilità: cartaceo ed ebook
Prezzo: cartaceo16,40 (su Amazon 13,44) ebook 11,99
Numero di pagine:363p. cartaceo 836 kb ebook

Libro dal punto di vista maschile del protagonista di " Uno splendido Disastro"


TRAMA:


«Un giorno ti innamorerai, Travis. E quando succederà, combatti per il tuo amore. Non smettere di lottare. Mai.» Travis Maddox è solo un bambino quando sua madre, ormai con un filo di voce, gli lascia queste ultime parole. Parole che Travis conserva come un tesoro prezioso.
Adesso Travis ha vent’anni e non conosce l’amore. Conosce le donne e sa che in molte sarebbero disposte a tutto per un suo bacio. Eppure nessuna di loro ha mai conquistato il suo cuore. Provare dei sentimenti significa diventare vulnerabili. E Travis ha scelto di essere un guerriero.
Finché un giorno i suoi occhi scuri non incontrano quelli grigi di Abby Abernathy. E l’armatura di ghiaccio che si è scolpito intorno al cuore si scioglie come neve al sole.
Abby è diversa da tutte le ragazze con cui è sempre uscito. Cardigan abbottonato, occhi bassi, taciturna. E soprattutto apparentemente per niente interessata a lui. Ma Travis riesce a vedere dietro il suo sorriso e la sua aria innocente quello che nessuno sembra notare. Un’ombra, un segreto che Abby non riesce a rivelare a nessuno, ma che pesa come un macigno. Solo lui può aiutarla a liberarsene, solo lui possiede le armi per proteggerla. L’ultima battaglia di Travis Maddox sta per cominciare e la posta in palio è troppo importante per potervi rinunciare. Solo combattendo insieme Abby e Travis potranno dare una casa al loro cuore sempre in fuga…
Da mesi i lettori invadono i social network richiedendo a gran voce il secondo capitolo di quello che si è confermato il fenomeno editoriale dell’anno. Dopo il successo strepitoso di Uno splendido disastro, Jamie McGuire torna alla Eastern University e all’amore tormentato e strappa sospiri di Abby e Travis. Il mio disastro sei tu è la storia di un ragazzo che non si innamora facilmente, ma quando lo fa è per sempre. Perché ogni racconto ha due facce. E ora è arrivato il momento di Travis Maddox.
Recensione:
E’ un libro  intenso ed emozionante ,  che permette di conoscere meglio Travis  che si dimostra più un  uomo bacio perugina ( duro solo all’inizio e poi tutto dolcezza)che un uomo tronky ( duro fuori e tenero dentro) ma conquista e spiazza con il suo modo impetuoso e senza indugi, di dimostrare il suo amore all’unica donna che abbia mai conquistato il suo cuore ,determinato a  combattere ogni difficoltà, per un futuro con lei  e a non smettere di lottare mai, proprio come gli ha detto la madre in punto di morte perché lui sa che Abby è l’unica che amerà mai.
“Non amerò
mai nessun’altra come te, Pigeon.”

Tuttavia se si presta attenzione leggendo si capisce che Travis non è un ‘illuso accecato dall’amore come potrebbe sembrare

“…Insieme costituivamo un ‘entità instabile pronta a implodere o ad amalgamarsi”

Sa che non è tutto semplice ma crede in quello che prova
 Il suo atteggiamento e la profondità dei suoi sentimenti ,  forse lasciano un po’ interdetti, ma lui semplicemente AMA.
Girando per il web si leggono giudizi sprezzanti nei confronti di Abby  che diciamocelo se già ne usciva in maniera poco lusinghiera nel primo, qui ne vien fuori davvero male con Travis che fa di tutto per conquistare il suo amore ed “essere alla sua altezza” e convincerla che  fa sul serio e lei che sembra giocare ad un perenne tira e molla.
Va tuttavia considerato che Abby ha anche lei  alle spalle un passato difficile, non ha perso la madre come Travis ma è comunque una figura assente nella sua vita e al contrario di lui non ha conosciuto nemmeno il suo affetto , abbandonata in balia di un padre che dapprima l’ha colpevolizzata ingiustamente di essere la causa di tutte le sue sfortune e che poi la tira continuamente in situazioni pericolose per risolvere i suoi problemi. Pertanto Abby costruisce un muro attorno al suo cuore e cede difficilmente ai sentimenti , che non riesce a dimostrare con lo stesso slancio di Travis .

Eravamo tutti e due incapaci di affrontare  i sentimenti e nel momento stesso in cui mi ero innamorato di lei avevo capito che sarebbe stato un massacro”

Io non mi sento di biasimarla considerato tutto , inoltre Travis quanto mai affascinante, con i suoi trascorsi non ispira certo fiducia sin da subito  sebbene gli si debba dar atto che fa di tutto per dimostrare quanto sia cambiato e la genuinità di quello che prova per la sua Pigeon.


L’intensità e la dolcezza di alcune frasi  sciolgono ed emozionano

“D’un tratto che venisse mattina  mi rasserenò . Sarebbe stata la prima giornata insieme; anziché fare afflitti le valigie , avremmo dormito a lungo  e trascorso il primo giorno come coppia . Mi sembrò di toccare il cielo con un dito”
Un libro che consiglio se avete bisogno di una massiccia dose di zucchero . La lettura di Il mio disastro sei tu è come indossare un paio di occhiali con lenti rosa e diciamocelo a volte se ne sente davvero il bisogno. Se avete amato Uno splendido disastro , adorerete questo perché sicuramente leggendo il primo avrete provato il desiderio di conoscere il pensiero di Travis  in  determinate scene e l’autrice ci accontenta ,  ma il libro non è solo la storia dal punto di vista  di Travis è infatti piacevolmente arricchito da scene inedite e un epilogo da occhi a cuoricino che vale la lettura di tutto il libro .
 Valutazione:


N.B.
  • Mancano alcune scene presenti nel primo libro e per avere un quadro completo è necessario averlo letto.
  • Non so per voi è una novità ma pare che Jamie McGuire abbia intenzione di scrivere degli spin off , uno su Shepley e America e uno o più sui fratelli di Travis.
  • I diritti per un film sono già stati acquistati !!!


Nessun commento:

Posta un commento