21 ott 2014

Endgame

*Si schiarisce la voce* Salve! Quanto tempo che non scrivevamo sul blog!
Oggi torno io con una lettura da poco conclusa, acquisto fatto la settimana scorsa quando ci siamo viste con Miss D! Bando alle ciance e cominciamo!


Autore: James Frey 
Genere: Distopico
Casa editrice: Nord
Pagine: 496p
Prezzo: cartaceo 16.40 euro; ebook 9.99 euro

Trama:

Una serie di catastrofi naturali si è abbattuta su alcune città sparse per il mondo. Tutti sono convinti che si tratti di una tragica coincidenza. Solo in dodici conoscono la verità. Dodici prescelti che hanno atteso questo giorno per diecimila anni. Mentre l'umanità era ignara della minaccia che gravava sulla Terra, loro si preparavano alla sfida. Generazione dopo generazione, hanno affinato le proprie capacità fìsiche e intellettive, diventando raffinati strateghi e assassini infallibili, maestri dell'inganno e acuti osservatori. E adesso devono mettere in pratica ciò che hanno imparato: quelle catastrofi infatti sono il segnale che dà inizio alla caccia. Per ognuno di loro, è arrivato il momento di partire alla ricerca della Chiave, l'unico oggetto in grado di fermare l'apocalisse. Chi la troverà per primo, avrà salva la vita. Gli altri saranno condannati. Perché questo è Endgame. Un gioco letale in cui non ci sono regole. Un gioco in cui sopravvive solo il più abile. Un gioco da cui dipende il destino di tutti noi. Endgame è reale. Endgame è ovunque. Endgame è iniziato.

Recensione:


Partiamo dalla copertina. No, dico, ne vogliamo parlare? Tutta dorata, catarifrangente, cioè attira da matti! 

Però la trama è altrettanto interessante, anzi andando a curiosare nel web avevo anche scoperto che dietro a questo distopico c’era una sorta di gioco con tanto di premio finale, quindi, curiosa come una scimmietta, l’ho acquistato! Chiunque decifri l’enigma all’interno del romanzo, vincerà la bellezza di 500.000 $! Ora io non sono molto pratica di enigmi e che altro, però avendo abbandonato per un po’ il genere distopico, ho deciso di riprenderlo in mano e dargli una chance! 

“Endgame è reale. Endgame è ovunque. Endgame è iniziato”. 


I protagonisti sono 12 adolescenti, e no, non ci sono molte somiglianze con Hunger Games, ve lo assicuro. Il romanzo viene narrato sotto il punto di vista di tutti e 12 i ragazzi, in modo da farci capire i loro pensieri, i sentimenti e anche le strategie che adotteranno. Ognuno di loro ha sempre condotto una doppia vita: una “normale” e una dedicata all’allenamento per gli Endgame. 

Nel momento in cui gli abitanti del Cielo hanno ritenuto che gli umani non fossero più in grado di far prosperare il pianeta Terra, hanno deciso di dar inizio agli Endgame. 

I giocatori si preparano per questo momento da quando sono nati, rappresentano varie stirpi, sono discendenti di ex giocatori che non li hanno disputati perché non era quello il loro momento. Eccetto Sarah, lei è stata un ripiego poiché il fratello Tate si era gravemente ferito. 

Ad un certo punto, nella tranquillità di un giorno qualsiasi, iniziano a cadere enormi meteoriti in alcune parti della Terra, molte sono le vittime, ma i 12 ragazzi sparsi nel mondo, capiscono che questa è la loro chiamata. Si dirigono in Cina, vengono accolti da Kepler 22b, che spiega loro l’inizio e l’obiettivo degli Endgame: solo una stirpe sopravvivrà, quella corrispondente al ragazzo/a che troverà le tre chiavi: della Terra, del Cielo e del Sole. Per il resto non ci sono altre regole. Kepler innesta nella mente di ognuno di loro un indizio diverso, capace, una volta decifrato, di condurli alla scoperta della chiave della Terra. Quindi i ragazzi si ritroveranno a viaggiare in vari paesi, cercando di risolvere questi enigmi, in modo da vincere per la loro sopravvivenza e per quella della propria stirpe.

Si creeranno alleanze, nasceranno degli amori, insomma c’è spazio per tutto in questo romanzo. La narrazione è scorrevole, ben fatta, ci sono dei punti dove ovviamente il ritmo rallenta ma è più che normale. Sicuramente ho apprezzato lo stile dell’autore, non mi è capitato molto spesso che mi piacessero dei libri in cui ci fossero più di due punti di vista nella narrazione: qua è stata una scelta azzeccata e mai fatta pesare, completamente omogenea, efficace ed efficiente col tutto. Ovviamente capita di affezionarsi a qualche personaggio e a voler saperne di più in un certo momento, ma poi la storia continua dal punto di vista di un altro ragazzo/a, riuscendo a tenerti sulle spine! 

Nulla è scontato, lo si impara durante la vicenda! 

Beato chi risolverà l’enigma insomma, io mi sono goduta il libro ed aspetterò con ansia il secondo ed il terzo! 

Ps: come se non fosse bastata la copertina acchiappa lettori, il contenuto, ricco di immagini, indizi, enigmi anche per lo stesso lettore, nonché una serie di numeri che poi al termine del romanzo sono ricollegati a siti internet o immagini, rendono tutto ancora più particolare e accattivante! 

Valutazione: 





Nessun commento:

Posta un commento