26 ago 2014

Miss D nelle Highlands: terza parte



Sì, sono tornata.
Non sono proprio buona di starmene a casa con la fantasia… basta il mio povero corpo, che deve stare costantemente tre le mura domestiche.
Poi oggi ho anche un accompagnatore. Anzi due. 


 

*rullo di tamburi*

Sam Heughan e il suo ombrello!!!


(Sogna Miss sogna)

Inoltre oggi abbiamo bisogno di una broom broom (macchina), perché ci spostiamo da Inverness e ci inoltriamo sempre più nelle Highlands. La musica che abbiamo scelto per il viaggio è, naturalmente, la sigla di Outlander, che va a ripetizione ormai ed è anche la mia suoneria. 

TUTTI INSIEME
Sing me a song of a lass that is gone
 Say, could that lass be I?



“Ehm, ehm…” *voce fuori campo...immaginiamo Sam*

Sì, ehm… non perdiamo tempo con la canzone. Dunque volete sapere dove andiamo?
Oggi esploro, e voi con me, Castle Leoch, dimora del laird del Clan MacKenzie. 

Piccolissimo approfondimento sui MacKenzie


Soprannome gaelico: Maccoinneach
Origini del clan: celtiche
Motto: Luceo non uro/ Splendo non brucio

Non è stato facile nemmeno questa volta. Da qui in poi dovrete sentire la mia ricostruzione di come ho trovato il vero Castle Leoch. Prima di leggere, fate una pausa. Correte in bagno, andate a rifornirvi di cibo (magari scones), bevete che è estate (anche se non sembra) e poi tornate a sedervi.
Nel telefilm abbiamo potuto ammirare Castle Leoch già da due puntate, ma in verità quello non è Castle Leoch, ma bensì Doune Castle


Poi soprattutto gli interni sono stati ricostruiti in studio. In maniera spettacolare, aggiungerei, ma pur sempre in uno studio.
Doune Castle è in tutt’altra zona della Scozia, infatti si trova nella parte centrale (vicino a Edimburgo), mentre per Castle Leoch dovremmo trovarci sempre nelle Highlands. Dico dovremmo perché, ricostruendo il percorso che fanno Claire e gli scozzesi fino a Fort William (faranno per chi segue il telefilm), e sentendo quello che dicono Claire e Jamie, le cose stanno diversamente. 


L’ultima volta che avevo visto quel castello non era che un mucchio di rovine, a trenta miglia da Bargrennan.


 Non ti piacerà dover arrivare a Bargrennan a piedi.


Bargrennan è nella regione della Scozia  sud-occidentale, quindi per niente nelle Highlands e per arrivare a Fort William ci voglio 4 ore solo adesso con i mezzi moderni. Con il cavallo non voglio immaginare… povero sedere!
Il fatto è che la vera dimora dei MacKenzie è Castle Leod e si trovi da tutt’altra parte: 19 miglia da Inverness, precisamente  a 32 minuti di macchina. 


È proprio all’opposto di dove dovrebbe essere… però diciamocelo, nel romanzo ha più senso nel sud della Scozia, perché è più lontano da Craigh na dun. Comunque le domande restano… come avrebbero fatto a passare dal Lago di Loch Ness venendo da vicino Bargrennan?
Insomma domande su domande, che non mi sono riuscita a spiegare.  
Il villaggio di Castle Leod, comunque, si chiama… sto nome è impronunciabile, impossibile da scrivere, ma lo farò per voi, sperando di non fare errori… Strathpeffer. (Ce l’ho fatta, Dio Cristo d’un Roosevelt!)
Nel sito si può leggere che le persone che visiteranno il posto lo chiameranno casa.


Ma stai dicendo davvero? Per noi Outlanders casa è solo Lallybroch! Vero Jamie?


Comunque girovagando ho scoperto che Diana Gabaldon ha fatto giardinaggio qui. Ovvero ha piantato tre sorbi ed è stata nominata Custode di Castle Leod.  


Ma io sinceramente non le avrei fatto piantare nulla, anzi l’avrei messa a disegnare la SUA cartina della Scozia in modo che potessimo seguire le orme dei nostri eroi.
Per oggi è tutto, vado a curare il mio mal di testa e riaggiornare la mappa. Metterò Inverness vicino a casa mia e dietro l’angolo Lallybroch.

Spero che vi sia piaciuto e se voi ci avete capito qualcosa, spiegatelo anche a me!
Un bacione 











P.S Mi sono accorta che nella prima tappa avevo messo l’uscita della prima puntata del telefilm il giorno 8, mentre era il 9. L’attesa mi ha tirato brutti scherzi!

6 commenti:

  1. E' tipo una Scozia fantasy, con la geografia rifatta XD E io che pensavo di fare un viaggio e ricalcare le orme di Jamie e Claire, ma ovviamente non ho fatto tutte 'ste ricerche come te!
    Oi, ma se vado in Scozia tu, Sam e l'ombrello venite con me? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è una Scozia molto fantasy. Ho il dubbio che la Gabaldon non abbia studiato geografia XD. Mi appassiono ai libri e mi piace riviverli nella realtà.
      Ma certo!!! Io sicuro, l'ombrello e Sam anche. Basta una telefonata!
      Grazie mi hai risollevato il morale da blogger studiosa, ma che non riceve un commento.
      _Miss D_

      Elimina
    2. Ahah ma figurati. Mi sento anche io triste quando scrivo e la gente non mi pensa. In fondo dietro i miei libri c'è un po' di studio, oltre al lavoro della scrittura in sé. Perché io STUDIO, mi hai sentito Diana bella?! XD Non invento i luoghi :p Google maps docet ;)

      Comunque pensavo che non li facessi più questi post sulla Scozia, anche se meritano.

      Elimina
    3. Avevo pensato di no, poi ho pensato a Castle Leoch e mi sono chiesta della sua esistenza. Sono assai curiosa e mi piace ricostruire le cartine.
      Brava Ginny diglielo!

      Elimina
    4. Allora posso andare solo con te in Scozia. Io mi perdo anche a casa, e sì che è piccola!

      Elimina
    5. Mi oriento molto. A volte anche senza cartina. Prendimi su, siccome non ho mai nessuno che viene con me in giro.

      Elimina