23 ago 2014

Legend

Questi mesi son stati costellati di letture non proprio entusiasmanti, cosa che mi dispiace davvero tanto, ma vedrete che ci sarà anche qualcosa di positivo! :)



Autore: Marie Lu
Genere: Distopico
Casa editrice: Piemme
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2013
Pagine: 262p
Prezzo: ebook 6.99 euro, cartaceo 14.03 euro

Trama:


Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l'intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all'accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l'unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.




Recensione:


Partiamo dal presupposto che avendo sentito parlare di questa trilogia distopica dai booktuber americani (ovvero gli youtuber che parlano di libri), mi sono incuriosita e ho voluto provare a leggerla. 
In Italia ancora non hanno pubblicato il terzo volume. 

“Ogni giorno significa ventiquattro ore. Ogni giorno è tutto di nuovo possibile. Si vive alla giornata, si muore in un momento, ogni cosa va presa un giorno alla volta”. 

Legend è il primo capitolo, è ambientato a Los Angeles in un futuro post apocalittico, dove la Repubblica (che comanda l’intera società) vuole distruggere una volta per tutte le Colonie. 

I protagonisti sono due adolescenti, più o meno quindicenni, Day e June. Abitano agli antipodi della società: Day (il protagonista maschile) nella parte più povera, è conosciuto per i suoi piccoli e grandi crimini e sfugge sempre alle guardie. June (la protagonista femminile) invece abita nella Repubblica, nella parte più ricca e frequenta l’università per poi arruolarsi nell’esercito. In questa società all’età di 10 anni, i ragazzi affrontano la Prova, un test che consente di ottenere un punteggio che deciderà il loro futuro. June ha preso il massimo (cosa piuttosto rara), Day, per quel che lui sa, ha preso uno dei punteggi più bassi mai registrati. 

Per farvela breve, i due ragazzi si incontrano, non per caso, in quanto la famiglia di Day, essendo stata contagiata da un morbo che si diffonde spesso nella parte povera della città, ha bisogno di cure prima di esser portata via. Day veglia su di loro costantemente, anche se lo credono morto, e appena la famiglia viene trasferita all’ospedale, cerca un modo per salvarli. Ma una volta dentro viene scoperto e nel fuggire ferisce il fratello di June, Metias. Purtroppo la sera stessa June viene informata della morte del fratello e per quanto ne sa, sarebbe stata per mano del famoso Day, quindi è decisa a trovarlo e vendicarsi. 

Nel conoscerlo e tutto, si presenta come una ragazza sola che cerca di arrangiarsi come può. Il destino vuole che i due ragazzi si innamorino, anche se lei cerca sempre di rimanere vigile per non dimenticare i suoi obiettivi. Ovviamente riesce poi a farlo catturare, ma ben presto scoprirà, anche grazie in ultima battuta a degli indizi dei diari nascosti di Metias, che in realtà Day non ha colpe e che il fratello è morto per mano di qualcun altro, oltre al fatto che il morbo non si diffonde a caso. 

Il romanzo spesse volte l’ho trovato scontato e banale, addirittura il finale mi ha ricordato un po’ quello di Divegent. In certi momenti la lettura è scorrevole e interessante, in altri proprio non mi ha presa e ho faticato spesso a continuare. Insomma una lettura un po’ altalenante. Però a questi punti voglio leggere anche il secondo capitolo, Prodigy, e vedere cosa succederà.

Valutazione:






2 commenti:

  1. Ciao! Legend mi ha sempre incuriosito, ma non l'ho ancora letto... rimedierò presto! Se ti va di dare un'occhiata, c'è un premio per voi sul nostro blog :3 http://thebooklovernargles.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devo dire di essere una delle poche che non lo ha amato, ma comunque mi ha incuriosita per proseguire la trilogia :) Uh abbiamo visto, grazie per il premio! :) -Lele-

      Elimina