29 gen 2014

L'amore nei piccoli gesti


Autore: Daniela Volontè
Genere: romantico
Data pubblicazione: 13 gennaio 2014
Casa editrice: Amazon Media EU S.à r.l.
Pagine: 309 p
Prezzo: kindle edition 1.69 euro

Trama:


Una vicenda tra Milano e New York nel mondo del quinto potere: la comunicazione e i media.
Un errore, una punizione, un viaggio, un nuovo lavoro e tutto cambia. James, viso d'angelo e carattere da dannato. Vale, l'ingenuità e la semplicità fatta persona. Claudio, gentilezza e bellezza fusi insieme. La collaborazione forzata spingerà la vicenda tra emozioni e sentimenti nuovi. Ma i veri protagonisti di questa storia sono i piccoli gesti d'amore. Una carezza profusa nel momento del bisogno, un bacio rubato perché è il cuore a imporsi sulla ragione, una mail con il "buongiorno" che regala un sorriso, l'augurio della "buonanotte" che fa addormentare dolcemente, un caffè con mezza bustina di zucchero... 
Piccoli dettagli dietro ai quali si nasconde il vero amore, quello più dolce, che cresce, diventa grande e ancora più meraviglioso.

Recensione:


Bene bene, diciamo che questo libro lo stavo aspettando da un po’ perché l’autrice mi piace un sacco!! 
Già avevo letto un suo romanzo e anche recensitolo ( vedete “Insegnami a vivere”): mi piace il suo stile, il modo così scorrevole e fluido con cui scrive, la delicatezza e semplicità di come tratta una storia, i personaggi e le emozioni.

PS. Ovviamente il libro l’ho letto lo stesso giorno che è uscito e anche la recensione l’ho preparato poco dopo, ma per motivi di tempo l’ho pubblicata solo adesso.

I protagonisti sono Valentina e James. Storia narrata a due voci, così abbiamo modo di vedere entrambi i punti di vista. 

Valentina lavora per un’agenzia di comunicazione internazionale: è una ragazza semplice, gentile, volenterosa e sveglia, ma sicuramente non rispecchia i soliti canoni di bellezza.
James invece è il tipico ragazzo bello, biondo, alto e intelligente (ricco ovviamente), insomma sembra un po’ di vedere la stessa tipologia che va per la maggiore nei romanzi chick-lit o semplicemente in gran parte dei romantici (e forse meglio dire erotici). 
Ma in realtà non è così, anche perché sicuramente, per parere personale, il romanzo è ben scritto e anche una trama così semplice riesce ad acquisire veste nuova.

Andiamo per gradi. James viene a contatto con l’agenzia in cui lavora Valentina, per aver combinato un bel guaio a New York. Infatti aveva soffiato sotto al naso del padre la società che lui voleva acquistare, grazie al suo carisma e soprattutto sì, alla sua bellezza. 

L’amministratore delegato dell’agenzia, Victor La Blanche, decide di affiancargli proprio Valentina. Ma James non è lì per caso: purtroppo una collaboratrice dell’agenzia, Susan, di cui Vale era la segretaria, aveva lasciato il lavoro ed era sparita da un momento all’altro, dopo aver riscosso gli anticipi di alcuni contratti appena stipulati. Quindi Victor e il legale Claudio vogliono capire come il tutto possa esser successo, ma hanno bisogno che qualcuno subentri al posto di Susan. 
Tra James e Valentina non corre buon sangue all’inizio, ma come dice il titolo, questo romanzo parla dell’amore nei piccoli gesti, ed proprio grazie ad e-mail e messaggi, con semplici buongiorno e buonanotte, o sapere come stanno l’uno e l’altra, che cominciano a cambiare le loro reciproche idee.

Sono due settimane che mi manda mail augurandomi il buongiorno o la buonanotte. Confesso che la cosa mi piace. È un modo speciale di iniziare o concludere la giornata. Quando vedo il simbolo della posta in arrivo la curiosità mi assale, ma la speranza è una sola. Che si tratti di lei” (James)

Soprattutto Vale è quella che forse rimane per prima affascinata, mentre James, essendo il classico bello e sciupa femmine, fa un po’ fatica a capire veramente cosa provi.

Cazzo, l’ha fatto ancora. Non ho detto nulla. Ha guardato il mio viso e mi ha letto dentro. Come ci riesce? Questa situazione inizia a non piacermi. O forse sì. Non lo so. L’unica certezza è che questa persona sta imparando a scrutarmi l’anima e non so se sia un male oppure un bene.” (James)

Fosse per me starei qui a parlare del romanzo, ma alla fine vi rovinerei solo il gusto di leggerlo: vi garantisco che la vicenda risulta efficace in ogni mossa, tant’è che alla fine ci sono anche degli avvenimenti che non mi sarei aspettata e mi hanno piuttosto sorpresa, quindi vale la pena assolutamente di leggerlo! Fresco, frizzante, veramente piacevole.

In particolar modo le faccio i complimenti perché ormai queste tipologie di storie vengono trattate e ritrattate, rigirate, rifatte in ogni salsa, specie con protagonisti dei begli uomini alti e aitanti, ricchi ed intelligenti. Le ragazze che li incontrano o son belle come delle top model mancate o altrimenti brutti anatroccoli che verranno cambiati dalla loro influenza. Ma lei è riuscita comunque a distinguersi nel modo in cui ha descritto il tutto.
In realtà Daniela funziona veramente bene come uomo! Il modo di pensare, i gesti, le accortezze ci stanno tutte, non sono banali né troppo scontate, quindi veramente complimenti! Non mi capita molto di apprezzare questi rapporti ormai scontati tra il bellone di turno e la sventurata top model alias brutto anatroccolo, ma qui non c’è nulla del genere!

Ho divorato quando mi era possibile questo libro, non riuscivo a staccarmene! 
Chi ha detto che i cliche non possano funzionare? Alla fine è il modo in cui vengono scritti che fa capire al lettore che anche le cose più semplici e conosciute, in realtà, possono risultare ben altro.

Beh insomma il romanzo, se alle volte non si fosse capito, mi è molto piaciuto! Ve lo consiglio, ma in generale vi consiglio i libri scritti da lei.

Ps: quando arriva il prossimo??? :D

Valutazione:


2 commenti:

  1. Arrivo sempre tardi a scoprire le cose... quindi perdonami se ti dico grazie con qualche giorno di ritardo! Scherzi a parte davvero tante grazie per la bella recensione!
    Daniela V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati :) è sempre un piacere leggere i tuoi romanzi! -Lele-

      Elimina