26 gen 2014

Con te sarà diverso


Titolo : Con te sarà diverso(The Coincidence of Callie e Kayden )
Autrice: Jessica Sorensen
Casa Editrice: Newton Compton Editore
Uscita:16 Gennaio 2014
Genere: Romance New Adult
Prezzo:ebook 4,99
1° della serie" The Coincidence" così composta:

1-The Coincidence of Callie e Kayden(Con te sarà diverso)
2-The Redemptetion of Callie E Kayden
3-The Destiny of Violet e Luke
4- Uscirà negli USA nel 2014






Trama:
A volte capita di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
A volte capita che non ci sia nessuno lì a salvarti.
E a volte capita di fare incontri che ti cambiano per sempre.
Callie non ha mai creduto troppo nel destino, ma di certo la fortuna non era al suo fianco il giorno del suo dodicesimo compleanno, quando ha perso per sempre la sua innocenza. Da allora, Callie ha deciso di chiudersi in se stessa per non permettere più a nessuno di farle del male. Ma, nonostante siano ormai passati sei anni da quel terribile giorno, il suo doloroso passato la ossessiona ancora.

Per Kayden, invece, la fortuna è riuscire ad arrivare a fine giornata senza scatenare la violenza di suo padre. Soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere. Ma una notte un terribile errore lo porta a sfiorare la morte, finché un angelo di nome Callie non accorre a salvarlo. Da quel momento Kayden sente che non avrà pace finché non avrà ritrovato quella bellissima ragazza che ha cambiato il suo destino. È convinto che Callie sia entrata nella sua vita per una ragione precisa. Forse anche lei ha bisogno di essere salvata…


Recensione:
A volte mi capita di buttarmi nella lettura di un libro senza leggere la trama, affidandomi solo al genere e convinta di sapere già cosa leggerò, perché un po’ tutti si somigliano, ritrovandomi invece talmente coinvolta dalla lettura da dovermi costringere a staccarmi dalle pagine, perché l’orologio indica le tre del mattino.
E’ quello che mi è accaduto con questo libro che mi ha emozionato come pochi.
La storia racconta le vite di Kayden e Callie che per anni scorrono parallele, entrambi costretti ad affrontare drammi terribili che                                                                                             minano le loro esistenze .
 Kayden nasconde a tutti i continui pestaggi da parte del padre che un colpo dopo l’altro lo segnano nel corpo e nell’animo, fino a renderlo anestetizzato e apatico nei confronti di chi lo circonda.
Callie indossa vestiti larghi, fa di tutto per essere invisibile a tutti dopo quanto le è successo sei anni prima.
 La scrittrice  allude ma non rivela, dà indizi e fa intravedere le risposte senza mai fartele raggiungere  davvero, ottenendo come risultato quello di tenerti legata pagina dopo pagina, avida di dettagli. Non si risparmia invece nella descrizione del disagio e della sofferenza di quanto i due protagonisti attraversano, giorno dopo giorno, nel sopravvivere alle loro cicatrici.
Entrambi si alternano nella narrazione: a volte della stessa vicenda a volte di momenti diversi, consentendo così a chi legge di entrare a trecentosessanta gradi nella loro storia.
 E ti stringe il cuore leggere quanto si sentano morti dentro e desiderino che venga messa fine a quel dolore per sempre. La storia ti proietta in uno scenario triste per poi farti scorgere, tanto da viverla assieme ai protagonisti, la speranza di una vita diversa rappresentata dalla partenza per il College. Ed è proprio al College che le loro esistenze si incroceranno, dopo che Callie ha salvato per caso Kayden dalle ultime percosse del padre prima della partenza.
Callie, complice l’amicizia con Seth  e una lista compilata da entrambi, di cose che li spaventano, ma da fare per poter  conquistare una nuova vita, permetterà a Kayden di starle vicino. E lui si ritroverà accanto una ragazza che, per quanto impaurita e indifesa con il suo preoccuparsi  per lui, farà breccia nel suo cuore tanto da permettersi di nuovo di sentire e provare emozioni.

“ La dolcezza del suo messaggio mi commuove. E’ preoccupata per me. Nessuno si è mai preoccupato per me prima d’ora.”(Kayden)

Tuttavia, appena Kayden realizza d’iniziare a provare qualcosa per lei, fa di tutto per tenerla lontana per timore di coinvolgerla nei suoi problemi, non accorgendosi però di ferirla perché per la prima volta dopo sei anni si è concessa di sperare.

“Credevo di aver rimesso in moto la mia vita, di essere riuscita a fiutare la possibilità dell’aria”(Callie")
“ Anche se mi ripeto che devo starle lontana,l’idea che possa realmente accadere mi fa male. Per la prima volta nella mia vita non nascondo a  me stesso i sentimenti che provo. Li provo davvero e sono tutti per Callie. Cosa devo farne, non ne ho la più pallida idea”.(Kayden)

Insieme tenteranno di cancellare le rispettive cicatrici

“ Quando qualcuno si fida di te quanto basta per raccontarti i suoi segreti  ti viene più facile  fidarti di lui. E’ come se ti aprisse il suo cuore e tu, in cambio , gli apri il tuo” (Callie)

Nella storia conosciamo anche Seth e Luke, amici dei  due protagonisti, anche loro con un passato difficile alle spalle e a cui ci si affeziona da subito .
Due amici leali ma con caratteri totalmente diversi
Seth allegro e solare nonostante quanto gli è capitato. Col suo approccio positivo alla vita motiva, spinge Callie a infrangere i propri i limiti e paure aiutandola a far in modo che quanto le è successo non  le impedisca di vivere il presente.
Luke,  amico sin dall’infanzia di Kayden, segnato anche lui da una vicenda del passato, con l’aria da bad boys che si rifugia spesso nell’alcool è meno approfondito come personaggio, ma come dicevo prima la Sorensen ti lascia cogliere degli aspetti tra le righe. Ed è inevitabile non essere incuriositi da lui di cui se c’è una cosa che invece è evidente è il suo essere amico leale e presente. Ad ogni modo  avremo modo di conoscerlo nel terzo libro di questa serie, a lui dedicato.

Quando tutto inizia a prendere una piega positiva succede qualcosa che ti stringe cuore e stomaco in un groviglio di emozioni, tale da farti quasi saltare le pagine per scoprire cosa è successo, per poi trovarti davanti un finale aperto che per quanto non ti piacciano gli spoiler non puoi che cedere dall’andare a sbirciare la trama del seguito. PERCHE’ DEVI SAPERE!!!
.
Una storia tristissima che molti eviterebbero di leggere, compresa me, se non fosse che il genere contemporaneo si fonde a quello romance facendo breccia nella tristezza con dolcezza e speranza. Due anime ferite che trovano conforto dal loro reciproco incontro. Impossibile non affezionarsi ai protagonisti che ti entrano nel cuore.

Solitamente non metto spoiler, anche nelle recensioni tento di spiegare cosa mi ha colpito del libro senza rivelare troppo. Ma… dato il finale di questo libro ritengo che sia impossibile non andare a sbirciare almeno la trama  del seguito  per non impazzire dalla curiosità nell’attesa quindi…..


Valutazione:




Consiglio lettura:

Se avete già letto questo libro e siete alla ricerca di qualcosa di altrettanto intenso vi consiglio Le Coincidenze dell’amore diColleen Hoover.


Nessun commento:

Posta un commento